LA STORIA DEL CENTRO
L’ attività ha avuto inizio grazie alla passione per la musica del M° Francesco Stella, attuale titolare del Centro.
Durante gli studi in Conservatorio iniziava la sua esperienza nel mondo dell’artigianato. Nel periodo di attività concertistica, la vocazione per il lavoro artigianale prendeva sempre più piede fino a quando ha frequentato dei corsi di specializzazione presso primarie aziende di costruzione di strumenti musicali come la “Romeo Orsi” e la “Rampone e Cazzani”.
Negli anni ha ampliato le sue conoscenze nel campo dell’artigianato approfondendo le caratteristiche dei legni duri (es. ebano), delle leghe metalliche e delle tecniche di lavorazione per la costruzione degli strumenti musicali. La sue competenze in campo musicale sono una componente fondamentale del lavoro, riconosciute dai clientiche si sentono compresi e soddisfatti.
Nel 2003 ha eseguito il restauro di uno dei due esemplari al mondo di Flauto in Cristallo Claude Laurent del 1841 esposto presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma (http://museostrumentimusicali.beniculturali.it/).
Nel tempo la professionalità del Centro è stata premiata dalle case principali costruttrici italiane di strumenti musicali diventando il loro Centro Assistenza Autorizzato.
Di seguito si annoverano le Organizzazioni Istituzionali con le quali il laboratorio collabora:
- Conservatorio “O. Respighi” di Latina
- Banda Musicale della Polizia di Stato
- Banda Musicale della Guardia di Finanza
- Banda del Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia
- Fanfara dei Carabinieri di Roma
Lo sviluppo naturale dell’attività, ha portato ad affiancare alla riparazione la vendita specializzata di strumenti musicali a fiato prediligendo la qualità Italiana.
La politica di vendita del Centro ha come primo punto l’ascolto e la comprensione delle necessità degli strumentisti.
HANNO PARLATO DI NOI
LE RIPARAZIONI
Il centro è fornito di attrezzatura specializzata per la riparazione e restauro degli strumenti musicali a fiato. Anche i prodotti e gli accessori sono selezionati per garantire la massima qualità del lavoro.
“facciamo del tutto perchè un buon suono possa creare emozioni”
Per ogni strumento che ripariamo riserviamo la cura e l’attenzione che merita, soprattutto nella fase finale. Alla consegna facciamo l’ultimo settaggio delle chiavi con il cliente per dare il massimo comfort di esecuzione.
Di seguito alcune riparazione più frequenti.
OBOE: cambio cuscinetti, cambio molle, registrazione, sostituzione sugheri, lucidatura fusto, saldatura chiavi, eliminazione crepe su legno, argentatura – nikelatura – doratura chiavi;
FLAUTO: cambio cuscinetti, cambio molle, registrazione, ribattitura fusto, lucidatura fusto, saldatura, argentatura, nikelatura, doratura;
CLARINETTO: cambio cuscinetti, cambio molle, registrazione, sostituzione sugheri, lucidatura fusto, saldatura chiavi, eliminazione crepe su legno, argentatura chiavi, nikelatura – doratura chiavi, poggiadito regolabile;
SAX: cambio cuscinetti, cambio molle, registrazione, sostituzione sugheri, saldatura, ribattitura, laccatura, argentatura, nikelatura, doratura, satinatura, incisioni;
OTTONI: rettifica pistoni, rettifica cilindri, rettifica coulisse, ribattiture, estrazione canneggio e bocchino, saldatura, restauro, laccatura, argentatura, doratura, satinatura, incisioni.
Galleria di confronto di alcuni lavori eseguiti
Ogni riparazione viene eseguita utilizzando prodotti di alta qualità.
Tutti i ricambi sono selezionati per ogni intervento per garantire la massima efficienza dello strumento.
Inoltre l’utima regolazione viene sempre eseguita insieme al cliente per assicurare il comfort che ogni strumentista richiede.
Ci piance chiamare questo lavoro come “La rinascita dell’ R1 Jazz”. Le immagini si commentano da sole…
Restauro di un clarinetto Buffet
Vi mostriamo le fasi salienti del restauro di un clarinetto Buffet Crampon:
- smontaggio completo della meccanica
- preparazione della meccanica per l’ argentatura e doratura dello sole colonnine
- pulizia del fusto
- sistemazione dei sugheri
- sostituzione delle molle
- montaggio della meccanica con sostituzione di tutti i tamponi
- regolazione della meccanica secondo le esigenze del cliente
- collaudo finale per l’intonazione